domenica 26 luglio 2020

CAPPELLAIO MATTO 2012 - 28/08/2012

CAPPELLAIO MATTO 2012 - 28/08/2012

Oggi andiamo a scoprire il disco del CAPPELLAIO MATTO 2012 che si intitola 28/08/2012. Dopo un Intro quasi metal che di fatto spiazza un po' rispetto al contenuto del disco, che risulta molto Pop Punk, si entra nel mondo del Cappellaio Matto 2012 al secolo Francesco Ricci. Punk Rocker di Fano. 
La cosa che risalta subito è il timbro vocale inconfondibile di Francesco e lo definirei un cantautore Punk con testi che trattano prevalentemente di amore e cuori infranti in cui spicca  l'utilizzo dell'Italiano in maniera impeccabile e molto musicale con melodie interessanti.
Disco registrato Homemade da Brendan Paolini che ha dato una grande mano su  tutte le 17 canzoni scritte interamente dal Cappellaio Matto 2012 eccetto 4 songs dove Francesco è stato aiutato, per quanto riguarda i testi, da Ambra Dominici, Claudio Allegrucci, Sara di Leonardo e Costanza Guerra . Nel disco troviamo la partecipazione anche di altri amici di Francesco ai cori e alla stesura delle batteria e l’aiuto prezioso anche di Alex Gregorini. Il Cappellaio per me è una sorta di eroe tra i musicisti indipendenti che non demorde e va avanti per la sua strada fregandosene dei giudizi di quelli che potrebbero storcere il naso per le canzoni d'amore o per l'utilizzo in qualche traccia perfino dell'Autotune ma il risultato finale è un disco Pop Punk che pesca dalle sonorità del punk italiano anni 90.La voce di Francesco è la cosa che la fa da padrone in questo disco, mai fuori dalle righe e con il suo stile  ci accompagna canzone dopo canzone in questo disco a mio giudizio grandioso e il suo look noir alla TimBurton lo rende ancor più affascinante. Storie di vita quotidiana, poesie moderne in stile punk che fanno di questo disco una perla in mezzo a tante altre cose sempre molto uguali a sé stesse. Andate ad ascoltarlo su YouTube Music e sulle piattaforme digitali e sappiate che il Cappellaio Matto 2012 cerca musicisti per formare una band per poter portare il progetto su un palco dal vivo.
I miei pezzi preferiti sono VEROVERONICA, CUORE DI ROBOT,F.S.I.,TI RAGGIUNGERO', AMORE ON THE ROCKS, ma soprattutto PRIMO DI NOVEMBRE che mi ha stregato subito dalla prima volta che l'ho sentita. 
Andate ad ascoltare il CAPPELLAIO MATTO 2012 perché è un artista di tutto rispetto e la sua musica si fa ascoltare e riascoltare di continuo.

A cura di Sid Parrot


1 - Intro 28
2 - Cuore Di Roobot
3 - Primo Di Novembre
4 - Nella Tua Piccola Città
5 - Se Fossi
6 - Il Treno Sbagliato
7 - Forse Sono Innamorato
8 - Ti Raggiungerò
9 - Maryann
10 - Ary-A
11 - Tatoo Sul Cuore
12 - Dimenticandoti
13 - Veroveronica
14 - Amore On The Rocks
15 - Un Nuovo Sole
16 - Through The Forest
17 - Il Treno Sbagliato Feat. Lollo











Nessun commento:

Posta un commento