mercoledì 18 ottobre 2023

LE IENE - MISERAMENTE


Emergendo nuovamente sulla scena musicale, il rinomato sestetto emiliano Le Iene ci presenta un EP ricco di sei tracce, guidato dal singolo "Cicatrici", nato dalla collaborazione con Dema dei Talco
La band esplora sonorità che fondono l'energia dello ska, sottolineata da una brillante sezione fiati, con l'ardore del punk. 
Il risultato è una creazione sonora autentica e avvolgente, pensata per offrire un'esperienza d'ascolto piacevole e rilassante. 
Anche se non si pone come un punto di svolta nel mondo musicale, l'EP brilla per la sua qualità di registrazione e l'abilità compositiva. Brani come "MiseraMente" riecheggiano l'inconfondibile stile di Caparezza, mentre "Progetto Fuga", opera dell'amico storico Lorenzo Magnani, si affianca a "Cicatrici" tra i gioielli del disco. 
Per quanto riguarda le motivazioni che hanno ispirato questo progetto, le parole della band sono eloquenti: “In questi tempi turbolenti, la pandemia ci ha offerto una pausa per l'introspezione e la creazione. Questo EP è frutto di queste riflessioni”. Un'opera imperdibile per chi ama le sonorità ska e punk.

Il sestetto emiliano Le Iene torna alla ribalta con un EP di sei brani anticipato dal singolo con video "Cicatrici", realizzato con la collaborazione di Dema, cantante e chitarrista dei Talco.
Il gruppo si diverte nel suonare un crossover composto dal genere ska, rimarcato dalla presenza dei fiati, e da un energico quanto giocoso punk.
Ne scaturisce un prodotto del tutto piacevole all’ascolto, disimpegnato, diretto, senza troppi fronzoli e con l’evidente intento di rendere spensierato l’ascoltatore.
Nulla di trascendentale, sia ben chiaro, ma nel complesso l’operazione va promossa, attesa anche l’elevata qualità in sede di registrazione e un buon songwriting in cui fiati, cori, un vocalism che non disdegna la melodia, una sezione ritmica decisa ed un ottimo lavoro alla sei corde, cooperano per un risultato complessivo più che soddisfacente.
"MiseraMente" delizierà i fan di Caparezza le cui influenze appaiono evidenti e, in generale, gli amanti dello ska/punk.
Lorenzo Magnani, amico di vecchia data della formazione di Ferrara, è l’autore di "Progetto Fuga", una delle tracce migliori del lotto unitamente alla già citata "Cicatrici", reinterpretata da Le Iene in una versione in cui partecipa lo stesso Magnani.
Per meglio comprendere la filosofia attorno a questo progetto, riportiamo integralmente queste riflessioni della band:
“La pandemia ci ha permesso di fermarci e ragionare un po’ su noi stessi, di dar pace ad alcuni interrogativi e farne crescere di nuovi. Questo EP, del quale siamo molto contenti ed entusiasti, è il risultato di quanto partorito in questi ultimi anni, decisamente bizzarri per tutti.”

A cura di AragostaUmanoide 


Tracklist:

1. Un gioco
2. Cicatrici
3. Dolce libertà
4. Gabbia
5. Progetto Fuga
6. MiseraMente

Nessun commento:

Posta un commento