SPAVENTAPASSERE - COPPE DA BANCOMAT
Dopo quel delizioso assaggio fatto a dicembre 2021 finalmente gli SPAVENTAPASSERE ci offrono tutto il banchetto composto da Arrosti, succo d'ananas, dolci prelibati e... acne!
Il gruppo romagnolo, ormai 12 enne, ha pubblicato il quarto album (o il terzo dipende se si conta il primo EP - ndr) una decina di giorni fa.
La copertina ispirata ai cartoni animati è un loro tratto distintivo, dai colori accesi e vibranti ma anche molto ironica.
In questi 13 pezzi si può riconoscere l'essenza e l'unicità di questa fantastica band: la comicità spudorata e il potere di essere randomici.
La tecnica musicale è ottima, sanno suonare e non hanno paura di sperimentare. Nonostante la sperimentazione su altri sottogeneri i tratti distintivi del gruppo si sentono molto e rende tutto molto gradevole all'ascolto.
I testi sono per persone di un certo spessore: non è sicuramente adatto ad un pubblico sensibile. E noi non siamo sensibili, quindi amiamo follemente parlare di acne, bubboni che scoppiano e piscio. Il silos di sperma era solo la punta dell'iceberg!
Detto questo mi sento in dovere di espormi, quando ho intrapreso la via del "Fracchia Consiglia" (maggio 2020 circa) ho scoperto questo gruppo e mi hanno letteralmente fatto passare l'ansia delle mascherine e dei contagi per qualche ora.
Perché la musica come quella degli Spaventapassere è talmente comica che fa passare l'ansia. Sono lo Xanax a portata di Spotify, sono la via di fuga in questi giorni di terrore.
È un mio dovere ringraziarli perché, involontariamente, hanno portato l'allegria in casa. La cosa più preziosa che potessero regalarmi. GRAZIE ❤️
A cura di Fracchia
Tracklist:
01 - Intro
02 - Barbi e Turici
03 - Schiana a Pois
04 - Vullvalley
05 - Bambini Del Gas
06 - Coppa Da Bancomat
07 - A.C.N.E.
08 - Sotto la Doccia Piscio
09 - Dreaming Arrosto
10 - Culinaria
11 - Tela Fai Da Te
12 - Succo D'Ananas
13 - Signora Del Tempo